Skip to content

Trattamenti Parachirurgici

Capsulotomia YAG laser per opacità secondaria della capsula posteriore

L’intervento di facoemulsificazione non rimuove il cristallino in toto, ma conserva l’involucro capsulare posteriore, creando una sorta di busta in cui viene posizionato il cristallino artificiale. Tranne rari casi, la lente intraoculare resta trasparente per sempre. Il sacco capsulare, per contro, tende ad opacizzarsi con il passare del tempo, anche se con tempi e modalità poco prevedibili. L’acuità visiva si riduce e compare la cosiddetta “cataratta secondaria.” Il trattamento della cataratta secondaria si effettua con laser (YAG laser) che viene adoperato per consentire l’apertura della parte centrale della capsula posteriore, in corrispondenza dell’apertura pupillare.

Iridotomia YAG laser per angolo iridocorneale stretto

Il glaucoma ad angolo stretto è un glaucoma riscontrato più frequentemente negli anziani o nei soggetti affetti da ipermetropia elevata, dove il deflusso dell’umore acqueo a livello del trabecolato è ostacolato dal fatto che l’angolo formato tra iride e cornea ha un’ampiezza ridotta rispetto al normale. Lo scopo della iridotomia YAG laser è creare un micro-foro nell’iride periferica che metta in comunicazione la camera anteriore e quella posteriore dell’occhio, evitando una chiusura dell’angolo. L’iridotomia YAG laser è indicata anche a scopo profilattico in tutti gli occhi con angolo stretto a rischio di chiusura angolare. Inoltre può essere eseguita in preparazione per interventi di cheratoplastica endoteliale (DSAEK e DMEK) per evitare che la presenza di aria in camera anteriore determini un rialzo della pressione intraoculare.

Trattamenti laser alla retina

I trattamenti laser applicati alla retina hanno scopi diversi in base alla durata dell’impulso e la quantità di energia applicata. I trattamenti centrali vengono eseguiti con spot laser di piccole dimensioni e intensità molto ridotta, mentre i trattamenti periferici servono a distruggere zone di retina ischemica (retinopatia diabetica e occlusioni vascolati) e a cicatrizzare le rotture della retina che possono complicarsi con distacco della retina.

Trattamento laser attorno a rottura retinica

Trattamento laser per ischemia retinica in paziente affetto da retinopatia diabetica